Choux alle fragole

In sintesi

Difficoltà: Media
Totale: 60 minPreparazione: 40 minCottura: 20 min
Portata: Dolci
Ricetta di: Dolci alla frutta

Preparazione

Versate 1/4 di litro d’acqua in una piccola casseruola a fondo pesante, unitevi un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a pezzettini e mettetela sul fuoco.
Non appena inizia l’ebollizione versate, in un sol colpo, tutta la farina setacciata. Mantenendo la casseruola sul fuoco, lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se friggesse.

Ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungetevi le uova, uno alla volta, sbattendo vigorosamente e non aggiungendo il seguente fino a quando il precedente non è stato ben incorporato.

Alla fine l’impasto dovrà risultare consistente, liscio e leggero. Foderate una placca con la carta da forno. Mettete la pasta in un sac à poche munito di bocchetta liscia da 1,5 cm e formate 12 mucchietti rotondi distanziandoli di circa 8 cm.

Mettete la placca nel forno a 200° proseguendo la cottura per 20-25 minuti fino a quando gli choux saranno triplicati in volume e avranno assunto un bel colore d’oro intenso.

Lasciateli raffreddare nel forno ancora caldo ma spento e con lo sportello aperto.

Lavate e mondate le fragole e allargatele su un doppio foglio di carta da cucina per asciugarle quindi tagliatele in due o in quattro. Montate la panna a neve e amalgamatevi delicatamente lo zucchero a velo fatto scendere da un setaccino.

Praticate un taglietto su un lato degli choux e farciteli con la panna montata e le fragole.

Completateli con una spolveratina di zucchero a velo.

 

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X