Ipocaloriche e versatili, le zucchine sono fra gli ortaggi più utilizzati in cucina, perfetti per realizzare tantissimi piatti. Ecco 10 ricette consigliate dagli chef del Gambero Rosso.

Della famiglia delle cucurbitaceae, le zucchine hanno numerose forme e colori a seconda delle varietà e delle cultivar prodotte dall’uomo e a tante varietà corrispondono altrettanti modi per prepararle: molte le ricette con le zucchine da provare per l’estate. Eccone qualcuna.

Ricette con le zucchine: le varietà

Ci sono le zucchine lunghe e dal colore verde scuro, che sono anche le più diffuse nei mercati europei, ci sono quelle più chiare e costolute, che comunemente vengono chiamate romanesche. Passando alle tonde, che ben si prestano a essere fatte ripiene, sono tutte di colore verde chiaro eccetto alcuni ibridi. E poi le patisson; appiattite con una decina di lobi o in certi casi cornetti, hanno un sapore che ricorda un po’ il carciofo e la forma simile a quella di una piccola zucca. Ce ne sono poi di colori diverse, dal giallo all’arancione, dal verde al bianco.

Le ricette con le zucchine

Ognuna di queste si presta a piatti ben precisi: le ricette con le zucchine sono infatti molteplici, perché questi ortaggi possono essere cotti in tante varianti.

Ricette con le zucchine: come cucinarle

Ripiene, grigliate, al forno, fritte, alla parmigiana, per una versione verde del classico timballo di melanzane. E poi in abbinamento a ingredienti diversi per i primi piatti, dai gamberetti allo zafferano oppure al posto del guanciale per una versione vegetariana della carbonara. Sono ottime, poi, da provare ripiene, fritte, alla scapece, come condimento per un cous cous di verdure o per le insalate di cereali, dal farro all’orzo.

Ecco quali sono le ricette con le zucchine consigliate dagli chef del Gambero Rosso.

Parmigiana ricca di zucchine

La preparazione più nota della parmigiana è con le melanzane, ma la variante (ormai sdoganata) con le zucchine è un classico dell’estate. Qui la versione di Giorgione da gustare anche tiepida o fredda.

Zucchine ripiene

Con la carne, con le verdure, con le patate, con tonno o semplicemente con formaggio, polpa e pangrattato. Le zucchine ripiene, che siano lunghe o tonde, sono uno di quei piatti svuota frigo che risolvono molti pranzi e cene d’estate.

Strascinati del marinaio

Gli strascinati, tipico formato di pasta pugliese, si adattano facilmente a qualsiasi preparazione: con le vedure, con i frutti di mare o con sughi o pesti.

Spaghetti alle zucchine fritte nel cestino di fiori

Dalla tradizione siciliana una ricetta semplice preparata con zucchine fritte, aglio e menta.

Fusilli con zucchine

Fusilli, zucchine e pomodoro: un primo piatto estivo da preparare in 10 minuti con pelati, ma anche con pomodoro fresco.

Crostatine con zucchine e menta

Per una cena buffet o un aperitivo in casa, una ricetta da realizzare in pochi minuti con pasta briseé già pronta.

Zucchine a scapece

Questa ricetta della tradizione napoletana si prepara friggendo le zucchine e condendole con aglio, menta e aceto. Da gustare anche fredde, si possono conservare anche per un paio di giorni.

Sedanini con zucchine e Provolone Valpadana filante

Solo due ingredienti principali per preparare questo piatto: zucchine e provolone e pochi minuti di realizzazione. Il piatto va gustato tiepido, per far filare il provolone. Un consiglio: abbinare qualche foglia di basilico in fase di impiattamento.

Bastoncini di zucchine fritte con birra e Parmigiano Reggiano

In questo piatto si uniscono la cultura gastronomica orientale e quella occidentale. La frittura è realizzata secondo il metodo della tempura giapponese, ma con l’utilizzo della birra fresca, e il condimento è fatto con Parmigiano, un prodotto simbolo del made in Italy.

Millefoglie di pane carasau

Un aperitivo all’ultimo momento da preparare in dieci minuti solo con zucchine, pomodoro e pane carasau.

Scopri altre ricette d’estate: qui quelle con le melanzane