Cocotte di gamberi con riso profumato, caponata di verdure, brunoise di ananas e mandorle

GamberoRosso - foto410x190317845_web.jpeg

4 persone - - -

Articoli Correlati
Altri piatti unici
Frigo family: birra, frutta, verdura e le ricette di Bruno Barbieri

200 gr di riso basmati;1 peperone; 2 pomodori maturi; 1 melanzana; 1 piccola cipolla; 12 grossi gamberoni; 3 fette di ananas;150 gr di mandorle; aglio; timo; olio extravergine

Tagliare le verdure a cubetti medio-grandi; passarli in padella con olio, aglio e timo; aggiustare il tutto di sale e pepe.

 

Cuocere poi il riso in abbondante acqua salata, leggermente aromatizzata con una foglia di alloro e di sedano. Terminata la cottura, raffreddarlo per qualche istante sotto l’acqua corrente non troppo fredda.

 

Passare i gamberoni in padella con olio e aglio per qualche minuto. In una capiente ciotola unire il riso alle verdure, aggiungervi i gamberoni e condire il tutto.

 

In quattro belle ciotole porre il riso con le verdure e i gamberoni; tagliare l’ananas a cubettini piccoli e condirla con olio; passare in padella le mandorle tostandole leggermente. Aggiungere il tutto al riso.

 

 

Birra in abinamento: DOPPIO MALTO

 

 

 

Ricetta di Bruno Barbieri