Nove mesi molto positivi per Zignago Vetro, societร con sede in Veneto attiva nella produzione di contenitori per alimenti e bevande, profumi e cosmetici, e bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori. Nonostante il contesto caratterizzato da un indebolimento della domanda di contenitori per bevande e alimenti, i ricavi del gruppo al 30 settembre 2023 ammontano a 545,9 milioni di euro (+17,6%) di cui 31,7 per cento realizzati grazie alle vendite estere.
Considerando la marginalitร , nel dettaglio, il margine operativo lordo sale del 73,1 per cento a 168,5 milioni di euro, mentre l’utile netto di gruppo รจ di 95,6 mln di euro, rispetto ai 44,1 mln dello stesso periodo del 2022 (+116,7 per cento). Novitร anche ai vertici, per la nomina di Biagio Costantini a direttore generale di Zignago Vetro, con l’obiettivo di rafforzare la struttura manageriale e organizzativa del gruppo amministrato da Roberto Cardini, da tempo impegnato a migliorare gli obiettivi di sostenibilitร ambientale ed economica.
Zignago Vetro ha, inoltre, preso posizione sull’indagine Antitrust su un presunto cartello (assieme ad altre 8 societร ) sui listini del vetro per il vino: ยซAbbiamo sempre operato nel pieno rispetto delle regole e delle normative vigenti in tema di concorrenza. Siamo fiduciosi che l’indagine, per la quale stiamo collaborando con l’Agcm, darร ragione della totale correttezza dei comportamenti – ha spiegato il gruppo in una nota ufficiale – condizionati dai fortissimi e generalizzati rialzi dei costi di tutti i fattori produttivi, in particolare delle energie e delle materie primeยป.
Guardando al futuro, รจ prevedibile che la domanda di contenitori in vetro possa stabilizzarsi, in tutti i principali settori in cui opera il gruppo, impegnato a ยซcontenere quanto piรน possibile lโimpatto delle dinamiche inflazionistiche, anche attraverso lโammodernamento e lโadeguamento della capacitร produttivaยป. Si punta a disporre di maggiori quantitativi di prodotto per fronteggiare la forte domanda di contenitori e a un efficientamento energetico. Nel medio e lungo periodo, stima Zignago Vetro, le prospettive dovrebbero restare inalterate e positive, grazie al ยซsempre maggiore apprezzamento che il vetro sta riscontrando fra utilizzatori e consumatoriยป.
L’articolo รจ stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 16 novembre 2023
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