Che si beva meno alcol รจ certo. Ma cosa significa? ร possibile conciliare salute, leggerezza e gusto e tradizioni? A quanto pare sรฌ, ed รจ la strada che nel mondo del bere miscelato sta illuminando la tendenza dei Cocktail Low e No Alcol: una nuova prospettiva del gusto che ha giร fatto mobilitare grandi e prestigiosi marchi di spirits con nuove etichette e proposte, ma anche nuove avventure nel mondo della mixology a livello sia industriale che artigianale. Di questo si occupa l’ampio servizio nel mensile Gambero Rosso di luglio su questa tendenza che esplora il mondo del bere miscelato in Italia e nel mondo.
Le previsioni di crescita per il comparto dei cocktail alcol free sono molto ben auguranti. Si stima infatti una crescita del 400% entro il 2024 per un valore che raggiungerebbe i 500 milioni di dollari a livello globale. Ma per capire quanto il fenomeno sia giร tra noi, basti pensare che lo scorso aprile le ricerche su Google del termine โcocktail analcolicoโ in Italia hanno registrato un aumento del 115%. Per capire al meglio questo dato bisogna considerare che lโattuale quota di mercato รจ minima, pari allo 0,6%, e che quindi ogni spostamento porta a crescite a doppia cifra in valori percentuali. Ciรฒ non toglie perรฒ che negli ultimi due anni il segno + abbia portato a ottimi risultati, con un 32,7% dโaumento della richiesta e una previsione di crescita media annua del 14% per i cinque anni a venire, per arrivare alla stima di 120mila litri di No-Low Spirit che saranno consumati nella sola Europa nel 2024. Nell’articolo che dร il tema alla copertine del mensile di luglio, ora in edicola, troverete etichette, aziende, date e numeri di una storia che ha origini lontane e che promette di far da protagonista anche nell’immediato futuro.
Sicuramente siamo in un importante momento dโinversione di tendenza nel gusto e nelle richieste dei clienti. Si รจ passati da anni di cocktail dolci alla richiesta di sapori sempre piรน bitter. Una tendenza internazionale che favorisce perรฒ lโItalia, da sempre paese produttore di amari e di prodotti basilari per questo tipo di miscelazione. Se รจ innegabile che siamo appena allโinizio del grande boom dei Craft Spirits (distillati artigianali), รจ altresรฌ evidente che il mercato si รจ in breve tempo riempito di nuove etichette di Gin a forte impronta territoriale, a base di botaniche locali, che possano raccontare al meglio i territori dโappartenenza, dando al cliente oltre che un drink rinfrescante anche unโesperienza da ricordare.
Per scoprirne di piรน, il numero lo potete trovare in edicola o in versione digitale, su App Store o Play Store
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parole di Federico Silvio Bellanca โ scatti di Michele Tamasco
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