Se ce l’avessero detto qualche anno fa, avremmo stentato a crederci: la nascita di nuove piattaforme per la consegna di cibo a domicilio รจ invece giocoforza all’ordine del giorno, e la concorrenza spietata induce gli ultimi arrivati a puntare sul valore aggiunto della solidarietร , dell’etica e dellโefficienza per guadagnare punti agli occhi degli utenti. Di esempi ne abbiamo visti tanti: da Starbox, modello vincente di collaborazione fra imprenditori e riders, a Moovenda, vetrina online dei migliori ristoranti gourmet sulla scena gastronomica capitolina (ma l’elenco potrebbe proseguire con nomi quali Alfonsino, Giusta e Consegne Etiche, solo per citare le startup piรน affermate nellโentourage del food delivery di qualitร ). Mancava, perรฒ, una squadra di donne capace di portare allโattenzione la tematica dellโinclusione sociale e delle opportunitร lavorative femminili (anche se, come abbiamo visto con Dolceitaliano, esempi simili nel campo della comunicazione digitale non mancano). Detto, fatto: fra meno di un mese, a Roma, saliranno in sella alle loro bici elettriche le rider di Takeve, il team in rosa voluto dalla giovane imprenditrice Evelyn Pereira.
Evelyn conosce bene i problemi latenti della ristorazione: sono ancora molti, i pregiudizi che colpiscono le donne impiegate in questo settore. โAllโetร di 20 anni ho aperto un ristorante nel mio paese natale, il Perรน, con lโidea di gestirlo interamente da sola. Rispetto agli imprenditori di sesso opposto facevo il doppio della fatica. Qui in Italia, invece, ho lavorato per un decennio nellโambito delle organizzazioni no-profit, che sostengo ancora come volontariaโ. Dentro di sรฉ ha sempre saputo che prima o poi avrebbe realizzato il sogno di fondare un team al femminile, e gli ultimi eventi lโhanno convinta a mettersi in gioco. โStiamo attraversando un momento difficile: i riders sono mal retribuiti, i ristoratori devono far fronte alle pretenziose commissioni del delivery e i clienti temono che gli operatori non rispettino le regole di sicurezza. Senza parlare dellโoccupazione: da quel che vedo, noi donne abbiamo perso in pochi mesi tutto ciรฒ che avevamo ottenuto negli ultimi 10 anniโ. Cosรฌ Evelyn, nel suo piccolo, ha deciso di provare a cambiare le cose.
โAnzitutto vogliamo tutelare le esigenze delle rider, che verranno regolarmente assunte e godranno di condizioni contrattuali favorevoli; potranno scegliere di lavorare a tempo pieno o part time, dando la propria disponibilitร in diverse fasce orarieโ, spiega lโimprenditrice. Al momento la squadra รจ composta da 15 persone; considerando, perรฒ, che le consegne non sono ancora iniziate, il numero potrebbe crescere nei prossimi mesi. Quanto al mezzo di trasporto, Evelyn non ha dubbi: โLa nostra scelta รจ ricaduta sulla bici elettrica perchรฉ non inquina e consente di spostarsi rapidamente, senza fare sforzi eccessivi…purtroppo Roma รจ piena di salite!โ. Inoltre, il team metterร in atto una serie di accorgimenti per garantire la sicurezza dei clienti. โLe operatrici, in particolare, verranno sottoposte a un test Covid mensile e utilizzeranno un metodo contact free durante il servizioโ.
Non meno importante, per Evelyn, รจ offrire un servizio accessibile a tutti. Da un lato, infatti, occorre garantire alle persone l’acquisto di cibo a un prezzo ragionevole; dall’altro prestare ascolto alle esigenze dei ristoratori: “Con Takeve ho voluto conciliare queste necessitร , trovando un punto d’incontro fra le parti: lโapp del sistema consente ai clienti di accumulare punti per ricaricare il loro portafoglio online e premia la scelta dei ristoranti da cui si ordina il cibo piรน frequentemente; un ottimo modo per incentivare la fidelizzazione. C’รจ inoltre la possibilitร di ricevere prodotti freschi dai negozi di quartiere: anche i piccoli commercianti hanno bisogno di visibilitร “. E se a fine giornata avanza del cibo deperibile, si puรฒ sempre usufruire del programma no waste per venderlo a prezzi scontati: “L’offerta dell’ultimo minuto รจ una vecchia strategia che mette d’accordo economia e sostenibilitร “.
Ciรฒ che differenzia Takeve dagli altri brand del food delivery, perรฒ, รจ soprattutto lโaspetto umano: “Credo che un sistema basato sullโaiuto reciproco possa risultare vantaggioso per tutti. Certo, la nostra attivitร รจ in scala ridotta: inizieremo con 50 ristoranti a Roma e poi, se tutto andrร bene, entro la fine dell’anno replicheremo il format in altre cittร come Torino, Milano, Rimini e Firenze.” L’idea, perรฒ, รจ quella di crescere un passo alla volta, senza perdere di vista gli obiettivi iniziali. โA questo proposito, abbiamo deciso di donare parte del ricavato ad alcune organizzazioni no-profit della capitale. Le sceglieremo a rotazione ogni 4-6 mesi. Ora siamo in fase di ricerca, ma abbiamo giร individuato diverse Onlus che si occupano di pazienti oncologici o sostengono le famiglie dei malati affetti da Covid. Comunque vada, la solidarietร avrร sempre un ruolo importante nel mio progetto imprenditoriale“.
Takeve – www.takeve.com โ Pagina Facebook
A cura di Lucia Facchini
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.