Zeta come zoomers. ร il nome delle nuove generazioni, i nati tra la fine degli anni Novanta e il 2010, i giovani che, tra un TikTok e lโaltro, dettano mode, lanciano trend e tracciano il percorso da seguire per le aziende, anche in fatto di cibo. Lโultimo amore? I cetrioli sottaceto, sulla cresta dellโonda grazie ai ventenni che non possono farne a meno.
Sono trascorsi secoli (era la fine dellโOttocento) da quando gli immigrati dallโEst Europa avevano iniziato a vendere lโumile verdura in salamoia con i loro carretti sulla Lower East Side di Manhattan, e finalmente i cetriolini stanno avendo il loro momento di gloria. Compagni fedeli della polpetta di carne allโinterno dellโhamburger, i sottaceti ora invadono i video di TikTok, il social del momento dove nascono le nuove usanze a tavola.
Gli hashtag #pickle (sottaceto) e #pickles contano piรน di 9 miliardi di visualizzazioni, un fenomeno iniziato con il trend dellโinvoltino, un cetriolo avvolto in una fetta di formaggio sciolto in padella che ha fatto impazzire i ragazzi. Questo รจ stato il punto di partenza ma poi, si sa, da cosa nasce cosa, da video nasce video, e cosรฌ una serie di ricette bizzarre per spuntini fuori dal comune ha cominciato a dominare la scena.
ร la storia che si ripete: prima cโรจ stato lโavocado, il superfood amato dai millenials, la generazione precedente a cui si deve il boom del frutto un tempo conosciuto solo per la salsa guacamole, e ora tocca ai sottaceti. Che piacciono per la loro croccantezza, il gusto acidulo e perchรฉ considerati piรน sani rispetto a uno snack confezionato.
Come ogni ingrediente sotto i riflettori, i cetrioli hanno valicato fin da subito il confine domestico, lasciando la tavola per approdare su felpe e magliette, diventando una specie di icona per i piรน giovani, tanto che Walmart, la catena di negozi al dettaglio degli Stati Uniti, ha creato una linea di t-shirt dedicate al prodotto.
Un rappresentante di Etsy, sito di e-commerce di articoli fatti a mano, ha dichiarato al New York Post che, tra la primavera e lโestate 2023, le ricerche degli utenti per prodotti “a tema cetriolo” sono aumentate del 41%, mentre quelle per il kit per fare in casa i sottaceti hanno visto una crescita del 405%.
La Gen Z รจ il futuro e le aziende lo sanno bene. Ecco perchรฉ molti produttori decidono di ascoltare sempre piรน le esigenze dei giovani e andare loro incontro. A cavalcare lโonda della picklemania รจ stata la Heinz, che ha lanciato un ketchup aromatizzato al cetriolo sottaceto. โIl desiderio per condimenti piรน azzardati e insoliti ormai รจ in crescita da un po’, e va soddisfattoโ ha spiegato la direttrice creativa di Heinz Katie Peterson.
Una scelta quasi automatica per l’azienda, che non vuole deludere i consumatori: โQuesta fissazione per i sottaceti, e lโamore che i tanti fan della Heinz continuano a dimostrare per il nostro ketchup, ci ha portato a unire i due elementi insiemeโ. Attualmente, il ketchup al cetriolo รจ disponibile solo nel Regno Unito e non approderร negli altri mercati prima del prossimo anno.
Intanto, tutti gli estimatori dei sottaceti possono contare su unโampia gamma di prodotti a tema, come le patatine in busta oppure i leccalecca creati dalla Van Holten, tra i brand di cetrioli sottaceti piรน famosi in America, noti per il loro format snack monoporzione. Lo stesso marchio protagonista di uno dei trend piรน in voga sui social, lโhot pickle challenge, una sfida che consiste nel mangiare un cetriolo molto piccante senza reagire.
Una competizione che, come spesso accade, รจ sfuggita di mano, causando qualche problemino a chi non riusciva a gestire il piccante, senza considerare la quantitร di sale presente in ogni bustina, pari quasi all’intera dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti.
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