Esperienze

La roulotte gigante parcheggiata nel Chianti dove dormire in mezzo al bosco

Dormire in un Airstream e godersi la cena con vista sulle Colline del Chianti: una fuga ideale anche per i più piccoli

  • 25 Agosto, 2025

«Vorrei dormire in un Airstream». Pensato, detto, fatto. A Cavriglia, in provincia di Arezzo, c’è un glamping che oltre ai classici bungalow mette a disposizione scuolabus americani o roulotte vintage, tutti trasformati in case mobili, più o meno spaziose.

Dormire in un Airstream nel Chianti

Tra questi c’è anche il mitico Airstream, il caravan argentato e luccicante ideato dall’americano Wally Byam, attratto fin da ragazzo dal “vagabondaggio” tanto da aver vissuto durante la sua adolescenza in un carro di legno per occuparsi di un gregge di pecore in montagna. È stato proprio questo carro, con una stufa all’interno, ad aver ispirato la sua prima roulotte da viaggio.

Un visionario, Wally, la cui eredità ha fatto sognare, e vagabondare, generazioni di americani. È vero, a Orlando in Chianti, l’Airstream è parcheggiato in una piazzola (con vasca idromassaggio esterna) ma si può viaggiare con la fantasia, un’esperienza che consigliamo di vivere pure con i più piccoli che all’interno del campeggio sono liberi di scorrazzare ovunque; c’è anche una bella piscina.

Bistecca del Ristoro di Lamole

Fiorentina vista Chianti

A proposito di più piccoli, a una trentina di minuti di macchina, potrete cenare al Ristoro di Lamole dove l’attenzione ai bimbi è davvero ammirevole, con tanto di mise en place a prova del più “disastroso” svezzamento, tra lanci di bicchieri e forchette negli occhi (in questo caso di plastica).

Nel piccolo menu piatti perlopiù della tradizione ben eseguiti e con un’ottima materia prima, immancabile la bistecca alla fiorentina da gustare con del vino della zona, fatevi consigliare o attingente dalla carta dei vini intelligentemente studiata. Un plus, oltre alla gentilezza in sala, è sicuramente la vista che si gode dalla terrazza, una delle più rappresentative del Chianti. Se poi volete assecondare la vostra passione enologica, siete decisamente nel posto giusto, qui di cantine visitabili ce ne sono a iosa.

Orlando in Chianti Glamping Resort – Cavriglia (AR) – Località Cafaggiolo – www.orlandoinchianti.it – prezzo per due notti fine agosto, inizio settembre: da 350 euro

Ristoro di Lamole – Lamole (FI) – via Lamole, 6 – www.ristorodilamole.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd